Grotta Azzurra entra nella Guida Pizzerie d’Italia 2020 di Gambero Rosso
Si è svolta il 23 Settembre presso il Circolo Canottieri di Napoli la presentazione della nuova Guida Pizzerie d’Italia 2020 di Gambero Rosso, uno degli appuntamenti più attesi dai pizzaioli italiani.
Cristian Marasco e la sua La Grotta Azzurra sono entrati per la prima volta in guida, con un risultato del tutto inaspettato: 2 spicchi e 82 punti (68 per la pizza, 7 per il servizio e 7 per l’ambiente).
Risultato frutto del grande impegno, di studio sulle lievitazioni, dell’entusiasmo e della professionalità con cui Marasco dal 1982 insieme alla famiglia porta avanti il mestiere di pizzaiolo.
…Dopo dieci anni con una carta che contava oltre 150 proposte, Marasco ha deciso di concentrare l’impegno, diminuendo il numero delle ricette ma dando un’attenzione maggiore all’impasto. Ce ne sono ben sette: classico con lievito madre, verace con farina integrale, farina di Kamut, 100% italiano, farina di farro Monococco (dalla Toscana), farina Petra Evolutiva (dalla Sicilia). Non si resta delusi in qualsiasi direzione si guardi perché i topping – che possono essere di terra o di mare, con la polenta o il granchio reale – sono di qualità assoluta….
Pizzerie d’Italia 2020 – Gambero Rosso